TrentaMilletrenta
30 anni dalla fondazione della Fédération Européenne Sites Clunisiens avvenuta a Souvigny nel 1994
1000 anni dalla morte di san Maiolo, quarto abate di Cluny, avvenuta l'11 maggio 994
I siti cluniacensi italiani hanno celebrato questa duplice ricorrenza con iniziative diverse. I tre siti piemontesi (Carpignano Sesia, Castelletto Cervo e Ghemme) hanno ideato e promosso insieme l'evento TrentaMilletrenta nei giorni 11 e 18 maggio 2024.
Sabato 11 maggio, al monastero dei SS. Pietro e Paolo di Castelletto Cervo, hanno avuto luogo visite guidate al complesso monumentale e una conferenza del prof. Franco Dessilani sul tema Presenza ed eredità di San Maiolo in Italia settentrionale, con intermezzi musicali a cura del Trio Encantus (Sara Ansaldi al flauto, Mattia Chiaverano al clarinetto e Marco Calzaducca alla chitarra).
Sabato 18 maggio una camminata si è svolta a partire dalla cappella di San Fabiano di Ghemme, con un percorso di circa 10 km attraverso le campagne e i boschi lungo l'antica Strada Biandrina, fino alla chiesa di San Pietro in Castello di Carpignano Sesia, dove si è replicata la conferenza del prof. Franco Dessilani, con interventi musicali dei Cantores Graduales della Cattedrale di Novara diretti dal M° Alberto Sala.
Comments